Cosa Dove Quando

Cine ItalianoLa Retrospettiva / Concorso Giovani Musicisti Europei è una delle sezioni che compongono il programma di Strade del Cinema, Festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo .
E’ una rassegna monotematica, dedicata ogni anno a un autore diverso dell’epoca del muto, di medio e cortometraggi muti musicati dal vivo da giovani compositori e musicisti, singoli o gruppi, provenienti da tutta Europa, selezionati sulla base di una musicazione eseguita dal vivo nel corso di alcune sessioni di selezione che si svolgono ogni anno, all’inizio del mese di giugno,in diverse località italiane ed europee, sulla base di un cortometraggio-test uguale per tutti i candidati.

Le Selezioni 2006 si svolgeranno a FIRENZE XXX (01/02 giugno), PALERMO (03/04 giugno), LIEGI (06/07 giugno), AOSTA(10/11 giugno).Festival de Cine Italiano 2013

I lavori delle giurie di selezione saranno coordinati da Ezio Bosso, musicista, compositore, autore di colonne sonore per numerosi lungometraggi, tra i quali Io non ho paura di Gabriele Salvatores, e da Enrico Montrosset, direttore artistico di Strade del Cinema.

Al primo classificato della fase finale (Aosta, 4/8 agosto) saranno commissionate, per un compenso di 1500 euro messo a disposizione dall’Associazione Culturale Strade del Cinema, la composizione e l’esecuzione dal vivo di un lungometraggio messo a disposizione dal Museo Nazionale del Cinema / Fondazione Maria Adriana Prolo.
I primi tre classificati della fase finale (Aosta, 4/8 agosto) vedranno invece pubblicate sul cd Notes on Frames 2006 le registrazioni dal vivo delle loro musicazioni.

Iscriversi è semplice. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul regolamento scaricabile in formato da questa stessa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *